giovedì 25 aprile 2013

Mixte Bikes Retro Style

Le "Mixte Bikes" o "Mixte Frame Bikes" (anche chiamate mixed o unisex) si caratterizzano per alcune particolarità costruttive del telaio:
 il tubo superiore del tradizionale telaio a diamante viene sostituito con una coppia di tubi di sezione inferiore, che partono dal tubo sterzo, si congiungono lateralmente al tubo sella attraversando il telaio,
 fino ad arrivare all'asse posteriore.
L'origine di questo tipo di telaio dovrebbe risalire agli anni '30 o '40 anche se le informazioni sono un po' vaghe; comunque sia si parla prevalentemente di origini Francesi. Tra i vari produttori ricordiamo René Herse, Motobécane, Peugeot etc. 

Una Peugeot PH 65 dal catalogo del 1951
Fonte: Peugeotshow cataloghi Peugeot dal 1926 al 1993
A partire dagli anni '70 numerosissime case costruttrici a livello internazionale hanno preso ispirazione da questo fantastico design.

 E tuttora sono moltissimi i modelli in produzione che utilizzano lo stesso tipo di telaio, come ad esempio la Kona Roundabout:
Raleigh Clubman:

In rete ci sono moltissime gallerie fotografiche, informazioni per il restauro, etc. che riguardano questo tipo di bici; fino a poco tempo fa, anch'io ho avuto la fortuna di possederne una.
La Peugeot P18L del 1983, che ho recuperato cambiando qualche componente, come le leve dei freni (cavi e pattini compresi), il manubrio, i copertoni, il sellino e le manopole, con poco più di 50€.

Per me è stata una fantastica compagna di avventure, dalla quale ho dovuto separarmi con l'arrivo inaspettato della Vitesse. 
La Peugeot P18L ha un telaio in Carbolite 103 Special Tubing , comodo, robusto e abbastanza leggero, ed anche dopo trent'anni faceva egregiamente il suo lavoro. La trasmissione originale non era mai stata cambiata e funzionava perfettamente: deragliatore posteriore e anteriore Simplex, pacco pignoni a ruota libera 5speed  14-26T (14-16-20-23-26) e doppia corona 36-48T.
Sviluppo Metrico: 

Purtroppo ho pochissime foto:

In fine vorrei esortarvi nuovamente ripetendo ciò che ho scritto qualche mese fa in un mio vecchio post: 
"Esistono moltissimi modelli per esempio degli anni '70 e '80 che con piccoli interventi e modifiche economiche potrebbero tornare in circolazione; date un'occhiata nelle vostre cantine, o in quelle di amici e parenti, potreste scoprire un tesoro dimenticato."