sabato 6 aprile 2013

Carbon Fiber Folding Bikes: Bici Pieghevoli in Fibra di Carbonio - Part 1

La bici pieghevole, generalmente, viene associata al commuting e all'intermodalità, o comunque, quando si parla di questa tipologia di bici non ci  allontaniamo dal concetto di ciclismo urbano. A seguito di una considerevole espansione delle pieghevoli, negli ultimi anni stanno emergendo anche vari modelli costruiti con materiali pregiati (fibra di carbonio, titanio), leggerissimi ( non  raggiungono i 10kg) e dalle performance eccezionali (componenti e trasmissioni di altissimo livello), insomma veri e propri "bolidi pieghevoli".
In particolare dedicherei attenzione ai modelli della serie Surpaz della casa Taiwanese  ORI Bikes , che utilizzano il design delle Mezzo Bikes di Jon Whyte.

ORI Surpaz CR87 
Review, caratteristiche dettagliate e scheda video QUI
Interessanti  i modelli del marchio Ubike, come per esempio la Speedster Carbon Pro, equipaggiata con cerchi da 451mm, 27 velocità, deragliatore posteriore SRAM X0 e un peso dichiarato di 7,9kg

Anche il marchio Hasa produce alcuni modelli in carbonio ed anche in titanio.

Hasa Minimax Carbon

Hasa Titanium T1
Scheda tecnica della casa costruttrice QUI
Interessante anche il modello Jango CB TT20 della serie "True Speed" della Jango:
Scheda tecnica QUI

Abbiamo anche qualche produttore europeo degno di nota, come il marchio Italiano Grigiocarbonio che offre pieghevoli in carbonio personalizzabili in 4 versioni, Mtb, Racing, City o elettriche.

Grigiocarbonio GC20

E per finire un'altra casa Italiana, la Montante Cicli che utilizza un telaio molto simile a quello delle Hasa.

Montante Yachting Gold
Dettagli e scheda tecnica QUI