venerdì 12 aprile 2013

Valencia: Escursione al Parco Naturale dell'Albufera

A due passi dalla città di Valencia, c'è un bellissimo percorso ciclabile di circa 30km (tra andata e ritorno); è un percorso facile, adatto a tutti, percorribile tranquillamente in un paio d'ore in tutte le stagioni dell'anno (se non c'è troppo vento). Il percorso inizia alla Città delle Arti e delle Scienze, attraversando i Giardini del Turia. 
Una volta raggiunta la "CAS" prendiamo la pista ciclabile che parte dalla rotonda dell’Agorà e che prosegue parallelamente alla superstrada e proseguiamo fino ad inoltrarci nella campagna valenziana. Attraversiamo il ponte sul fiume Turia per arrivare al lungomare del Pinedo che ci permette di proseguire parallelamente al mare, un paesaggio incantevole tra le dune,i canneti e la tipica vegetazione mediterranea.
Proseguiamo costeggiando le spiagge del Saler che, volendo, possiamo raggiungere attraverso i sentieri che si sviluppano verso l’interno.
La nostra escursione termina una volta arrivati al Parco Naturale dell'Albufera, un'area lagunare protetta di circa 21 mila ettari, nonché il lago più grande della penisola iberica.
Un luogo di starordinaria bellezza e di grande interesse ecologico; la biodiversità di quest'area naturale ci permette di osservare un'importante varietà di fauna e flora. Inoltre è una delle zone più indicate per degustare la tipica Paella Valenciana.
   
Per ingrandire la mappa clicca QUI
Consigliati per questa attività: creme solari protettive, kit completo riparazione forature (multitool, gonfiatore etc.), guanti e occhiali da sole.