lunedì 29 aprile 2013

Belt Drive System Bikes - Bici con Sistema di Trasmissione a Cinghia - Parte 1

La trasmissione a cinghia dentata per le bici è un sistema innovativo che si caratterizza per efficienza, prestazioni e durata, ma soprattutto per silenziosità e pulizia. Nel caso delle bici tradizionali per montare la cinghia c'è bisogno di un telaio specifico (fodero posteriore obliquo smontabile), per inserire la cinghia che è un pezzo unico, ed è necessario un sistema di tensionamento come un movimento centrale eccentrico o sliding dropouts.

Ci sono vari marchi che offrono delle bici con queste caratteristiche; a seguire cercherò di proporre gli esempi che ritengo più significativi:

 La casa Svizzera BMC produce la serie Urban Challenge Lifestyle composta da ben 4 modelli: Free-Fix, Inter 3, Alfine 8 ed Alfine 11, quest'ultimo modello monta la forcella, reggisella e manubrio in fibra di carbonio e rappresenta il top della gamma.

BMC UC01 Alfine 11
La serie UC 01 è equipaggiata con la trasmissione a cinghia in fibra di carbonio Gates Carbon Drive
Il telaio in alluminio triple butted serie 6000, costruito con tecnologia iSC (Integrated Skeleton Concept) rende i "punti di incrocio dei tubi perfettamente adattati alle forze in azione".
Le configurazioni variano a seconda del paese di commercializzazione; sono disponibili versioni da 26" con Schwalbe Kojak oppure da 700x35 con Schwalbe Marathon Racer etc.
Il peso dichiarato per la versione Alfine 11 con pneumatici da 700,  è di 11,3kg
Maggiori informazioni, foto dettagliate e caratteristiche tecniche nella web BMC

Il marchio Tedesco Tout Terrain con la serie Urban propone alcuni modelli, disponibili con differenti configurazioni (Shimano Alfine 8, 11, Rohloff Speedhub 500/14, Pinion etc.) e sistema Gates Carbon Drive, maggiori informazioni, dettagli e schede tecniche nella web Tout Terrain.

Tout Terrain Chiyoda
Tout Terrain Chiyoda Xpress  con trasmissione Pinion Gearbox


Tout Terrain The City

Anche nel mondo delle bici pieghevoli abbiamo qualche esempio:
Come le nuove pieghevoli del Decathlon, B'Twin Tilt 7 con Sram Automatix 2speed e Tilt 9 con Shimano Nexus 7speed
Così come l'intero catalogo Strida
Strida Evo

O la Bike Friday Silk, maggiori info QUI

Anche Dahon sta progettando un nuovo modello Mu Rohloff Sport superperformante per il 2014, dotato di cinghia in carbonio, Rohloff Speedhub, cerchi da 451mm etc.
Maggiori informazioni nella web Dahon Bikes
Ulteriori info sulle bici con questo tipo di trasmissione: Beltbikes