mercoledì 24 settembre 2014

Avvistamenti Pieghevoli Part 3 - Batavus Vice Versa

Qualche giorno fa mentre assistevo al  Brompton Spanish Championship di Barcellona (prossimamente il nostro foto/video reportage dell'evento) immerso in una marea di Brompton, un'altra piccola bici pieghevole da 16" ha catturato la mia attenzione.
Si tratta di un interessante modello risalente presumibilmente all'inizio degli anni 2000 prodotto dalla casa olandese Batavus, la Batavus Vice Versa.
Sono rimasto piacevolmente colpito da questa bici pieghevole; degne di nota la qualità costruttiva del telaio, l'estetica e la componentistica:
telaio in alluminio con doppia colorazione "polished" e azzurro, cerniere del telaio e del piantone sterzo in stile molto simile alle Brompton (a differenza della Brompton le levette sono a sgancio rapido) ed elastomero come sospensione posteriore.
Trasmissione a cinghia con tensore posteriore e  IGH Shimano Nexus 4Speed 184% (ormai fuori catalogo da anni, gli appassionati di bici urbane lo ricorderanno...) freni Weinmann, pedali pieghevoli simili ai VP 117A etc.
Purtroppo non ho avuto la possibilità di scattare altre foto per osservare altri dettagli, ed in rete ci sono pochissime info tecniche su questo modello.
 Verosimilmente il peso e le misure da piegata sono paragonabili a quelle di una Dahon Curve.

Alcune foto scovate su Boote-Forum.de
Finalmente una foto da piegata:
Anche Batavus ci aveva visto lungo; più di dieci anni fa già proponeva una tipologia di bici pieghevole che adesso per molti risulta innovativa: ruote piccole, snodi robusti, colorazioni attraenti e una trasmissione efficiente che richiede una manutenzione quasi nulla.
 Infatti attualmente parecchie marche, se non le più famose offrono modelli da 16", stanno utilizzando per esempio questo tipo di "doppia colorazione", accostando l'alluminio pulito ad un altro colore, cosi come il cambio interno al mozzo o la trasmissione a cinghia.
La famosa casa olandese Batavus in passato ha anche prodotto parecchi modelli abbastanza interessanti già dai primi anni '70, ma sembra che ultimamente abbia un po' abbandonato la produzione di bici pieghevoli.
Magari in futuro potrebbe riproporre un restyling della Vice Versa con componenti e telaio moderni e ultraleggeri.. oppure ci sorprenderà con altri nuovi modelli...staremo a vedere.

Alla prossima!

Ulteriori info su altre bici con trasmissione a cinghia:
Belt Drive System Bikes - Bici con Sistema di Trasmissione a Cinghia - Parte 1
Belt Drive System Bikes - Bici con Sistema di Trasmissione a Cinghia - Parte 2