mercoledì 1 ottobre 2014

Barcelona: Ronda Verda - Parco Fluviale del Besòs

Continuiamo le nostre pedalate esplorative nei dintorni di Barcellona;
 questa volta parliamo del percorso della Ronda Verda che attraversa il Parco Fluviale del fiume Besòs che collega il Frente Marítimo con il Parco di Collserola:
Avevamo accennato qualcosa su questo percorso in un post precedente:
 Barcelona: Ronda Verda - Frente Marítimo - Pont del Petroli
Si parte dalla foce del fiume Besòs e diciamo pure che il paesaggio non è dei migliori:
sul lato nord ancora le tre ciminiere dell'antica centrale termoelettrica a olio combustibile che speriamo sia finalmente in fase di demolizione.
Sul lato sud, invece troviamo la nuova centrale termoelettrica a gas, che sovrasta tutta l'area del parco del Forum, porto del Forum etc.
Il parco fluviale è stato ideato e creato anche per recuperare una zona abbastanza degradata, l'obiettivo principale sembra sia la rigenerazione ambientale del fiume;
la struttura del parco è abbastanza semplice: una pista ciclabile adiacente alla corsia per viandanti, rampe di ingresso e di uscita ed un grande spazio verde.
Il parco è dotato di un sistema di monitoraggio dello stato del fiume, pannelli informativi sul livello delle acque, allarme inondazioni e personale di vigilanza.
 Il percorso è quasi completamente pianeggiante ed asfaltato e misura circa 12km (qualche piccolo dislivello solo nella parte finale).
 Partendo da Barcellona (zona Forum) attraversiamo i comuni di St. Adrià del Besòs, Sta. Coloma de Gramenet fino a  Moncada i Reixac; lungo il percorso è possibile intraprendere l'itinerario del Parco Serralada de Marina.
Abbiamo effettuato il tragitto nel primo pomeriggio durante la settimana e lo abbiamo trovato quasi deserto, ideale per una sessione di allenamento o anche soltanto per fuggire un po' dal caos della città.

Mappa del percorso:

 Dettagli del tracciato:

Altre info su:
 Ronda Verda
Parco Fluviale Besòs
Barcelona: Ronda Verda - Itinerari Cicloturismo

Dettagli generali del percorso in bici:
Partendo dal centro di Barcellona via Frente Marítimo l'itinerario misura circa 55km (tra andata e ritorno). Si tratta di un percorso di difficoltà bassa, adatto a tutti (con qualsiasi tipo di bici), in quanto trascorre per la maggior parte su pista ciclabile in buone condizioni.

Buone pedalate;
alla prossima!