lunedì 6 ottobre 2014

Dahon Curl i3 - Latest News

Finalmente sono arrivate notizie ufficiali da casa Dahon sulla nuova Curl;
 sul sito Dahon.com è presente la scheda tecnica del modello che sarà in commercio nel 2015,
 la Dahon Curl i3:


Secondo le vecchie schede tecniche, le varie indiscrezioni e anticipazioni della marca si parlava di una pieghevole da 18" in stile Birdy con pneumatici 40-355 18"x1,50", ci aspettavamo per lo meno qualcosa in stile Brompton 37-349 16"x1 3/8" invece sembra si tratti di una 40-305 16"x1,50" la scheda ufficiale infatti dichiara quest'ultima misura e le Schwalbe Marathon Racer.

 Per quanto riguarda la trasmissione il catalogo dichiara un IGH Shimano Nexus 3Speed con pignone da 16 denti  e guarnitura con corona da 46 denti, quindi davvero poco performante, un classico sviluppo metrico da passeggio (circa 2,63m, 3,59m, 4,90m).

Misure da piegata molto simile ad una Brompton: Larghezza 57cm  Altezza 56cm Profondità 30cm
 Peso dichiarato 11,8kg  

Telaio in alluminio con snodo e chiusura V-Clamp, forcella in alluminio, movimento centrale con cuscinetti sigillati, cerchi a doppia camera etc.
 A quanto pare il reggisella non è ammortizzato come molti pensavano, bensì  la struttura che si intravede serve soltanto per essere piegata in avanti per ottimizzare il piegamento ed occupare meno spazio "saddle stowed forward".

Considerazioni finali:
Sinceramente ci aspettavamo qualcosa in più, in quanto dopo tanta attesa avremmo gradito un nuovo modello, con nuova tecnologia di piegamento e disegno, invece  hanno tirato fuori un mix di tanti modelli già visti, in particolare troppo simile ad una Brompton ma senza migliorarne significativamente le caratteristiche (peso/misure da piegata) o le performance (con un Alfine 8Speed sarebbe stata molto più interessante).

Ulteriori info su questa bici pieghevole su: Dahon Curl 2015