martedì 22 ottobre 2013

Dahon Ios P8: OCL Joint Hinge Frame Problems - Problemi Snodo Centrale Telaio OCL Joint

Ho accennato più volte dei vari problemi del telaio della mia Dahon Ios P8: 
gioco tra i due semitelai, scricchiolii etc. dovuti principalmente al rapidissimo deterioramento della boccole Norglide (dopo circa 6 mesi di normale utilizzo urbano), del conseguente deterioramento degli occhielli (semitelaio anteriore) e percepibile spanatura della filettatura alloggiata nella parte inferiore del semitelaio posteriore.
 Dopo vari riscontri e la consulenza di esperti e rivenditori locali decisi di tentare con la sostituzione delle boccole Norglide, delle rondelle e delle due viti che serrano la cerniera (per ben due volte utilizzando due set di ricambi completi), come ho spiegato QUI
Purtroppo nonostante ciò la situazione non migliorò, la sede delle boccole già usurata ha facilitato il deterioramento già eccessivamente rapido delle stesse, peggiorando sensibilmente il problema ( il rivestimento in teflon delle nuove boccole si è poi consumato in poco più di un mese, nonostante l'utilizzo del lubrificante adeguato).
Inoltre ho anche provato ad utilizzare un altro tipo di boccole polimeriche autolubrificanti ad alta resistenza della Igus, suggerite da una ditta Svizzera Velowerk (ed in secondo momento dalla Tern) che si occupa da anni di riparazioni e personalizzazioni di bici pieghevoli, in particolare Dahon e Tern.
Ma nemmeno questa soluzione è stata sufficiente per risolvere i problemi del mio telaio, in quanto continuava il movimento tra i due semitelai. 
In ultima analisi avevamo pensato di alesare e rifilettare il semitelaio posteriore, magari utilizzando inserti elicoidali, utilizzando nuove boccole in bronzo costruite ad hoc, rondelle polimeriche autolubrificanti e nuove viti di serraggio; purtroppo ho dovuto desistere in quanto questo tipo di interventi sono molto complessi, onerosi e se il risultato non è quello sperato l'utilizzo della bici può diventare rischioso per l'incolumità del ciclista.
Sono molto dispiaciuto di non poter recuperarla dopo averlo tentato in tutti i modi (inoltre avevo anche cambiato diverse componenti nella speranza..) ma soprattutto è stata una grande delusione, anche perchè ho iniziato ad avere problemi dopo pochissimo tempo (e chi mi conosce sa bene quanto ci tenga alle mie bici) e con quanta passione mi dedico alla loro manutenzione.
La Ios è stata la mia prima bici da 24" (e di bici ne ho avute tante),  nonostante tutto credo che la terrò immortalata nella  foto copertina del blog.
 Vorrei sottolineare che in passato ho avuto in casa anche altri modelli della Dahon, una Boardwalk D7 in Cromoly con il telaio Lattice Forged Hinge, una Mu P8 (in prestito) con telaio V-Clamp e fino a poco tempo fa una Vitesse D7 con telaio Visegrip Hinge e vi assicuro che non ho mai avuto problemi simili, le bici hanno sempre dimostrato affidabilità e robustezza.
Per concludere dopo varie vicissitudini e un dispendio notevole di tempo e di denaro, grazie alla professionalità del team Dahon mi è stato inviato in garanzia un telaio di ricambio con sistema V-Clamp.
Quindi tra breve offrirò una panoramica tecnica comparativa tra i due telai.
Utilizzerò il telaio danneggiato per produrre qualche video tutorial, o magari per organizzare qualche minicorso di meccanica gratuito per gli amanti delle bici pieghevoli come me...
In fine quando riceverò le varie componenti di cui ho bisogno per poterla montare ci sarà l'ennesima presentazione della "terza versione" della mia Dahon Ios.
Stay tuned!