mercoledì 24 luglio 2013

Dahon e Tern: OCL Joint Maintenance - Manutenzione Snodo Centrale OCL Joint e Sostituzione Boccole Norglide

Come ben saprete prima della scissione aziendale nel 2011 anche Dahon ha prodotto alcuni modelli con OCL Joint (alcune Ios P8 come la mia , Vector X10 (Info) etc).
 Il sistema in questione, per quanto riguarda la cerniera/articolazione dello snodo ha un funzionamento abbastanza semplice, come abbiamo visto tempo fa nella review della Ios (Info):
Come si nota anche dal grafico, le componenti che si occupano del suddetto funzionamento sono esclusivamente due viti allen in acciaio, due boccole in metallo blando (tipo latta) rivestite nella parte interna con un sottile strato di Teflon che entra in contatto con le viti e il semitelaio posteriore (da alloggiare negli occhielli del semitelaio anteriore) e due minuscole rondelle d'acciaio. Il semitelaio posteriore ospita le filettature. Info sul set completo dei ricambi per l'OCL Joint QUI
Dopo circa 7 mesi di utilizzo urbano quotidiano della mia Ios iniziai a notare uno strano movimento verticale dello snodo in fase di apertura, ed un lieve gioco tra le viti ed il semitelaio anteriore, il tutto accompagnato da vari scricchiolii ed un percepibile gioco della cerniera anche in fase di pedalata.
Il movimento era causato dal deterioramento delle boccole, in pratica il rivestimento in Teflon nelle parti che toccano il semitelaio posteriore era andato via (nella foto seguente si nota il deterioramento, il rivestimento in Teflon della boccola inferiore era quasi scomparso):
Sostituire le boccole è un'operazione semplicissima (la parte difficile è stata procurarmele).
Boccole nuove:
Per sostituirle bisogna svitare le due viti con una chiave allen da 5mm, per poi estrarle dagli occhielli con la punta di un cacciavite. A questo punto ripulire bene le superfici, applicando un po' di grasso o spray al Teflon (PTFE).
Questo è quello che dovreste trovare per ogni lato della cerniera:
Per le viti nella fase di rimontaggio è consigliabile applicare un po' di frenafiletti.

A questo punto inserite le boccole nuove negli occhielli del semitelaio anteriore, avvitate bene le viti (non dimenticate le rondelle) ed il gioco è fatto.
In base alla mia esperienza, credo che questo tipo di boccole siano poco indicate per evitare la frizione tra le parti tenendo in conto delle sollecitazioni in gioco. Il deterioramento che ho riscontrato mi spinge a consigliare un controllo più attento del loro stato; il telaio potrebbe rimanere danneggiato nel caso in cui non  vengano sostituite  in tempo. Consumato infatti  il rivestimento in teflon, il metallo potrebbe rovinare la sua sede.
Nel caso dei telai in alluminio idroformato (Dahon Ios P8 e Vector OCL, Tern serie Eclipse, serie Verge etc.) estremamente rigidi, questo rischio potrebbe aumentare.
Un consiglio, se fate parecchi km con la bici e notate movimenti strani, cigolii etc. anziché limitarvi a lubrificare date un'occhiata anche alle boccole.