sabato 20 luglio 2013

Escursione Treno+Bici: Da Valencia a Oropesa del Mar (percorrendo la Via Verde del Mar)

Cronaca di una bellissima giornata in bici; un'escursione breve, ma molto interessante.
Partenza dalla Stazione del Nord di Valencia  (Info) con treno regionale direzione Castellón de la Plana (Info Renfe).
Dopo circa un'ora di viaggio in treno (circa 75km) arriviamo a Castellón de la Plana (Info).
Attraversiamo la città per circa 7km fino alla zona portuale, il distretto marittimo de El Grao; da questo punto ci incamminiamo in direzione Benicasim (Info) costeggiando il mare utilizzando la pista ciclabile.
Dopo circa 10km pedalando serenamente giungiamo a Benicasim, una piccola cittadina della "costa dell'Azahar" famosissima perchè ospita due importantissimi festival musicali europei, il FIB (Festival Internazionale di Benicasim, Info) ed il Rototom Sunsplash (Info):
Proseguiamo attraversando il piccolo centro urbano fino a raggiungere l'ingresso della Via Verde del Mar (Info) che collega le località di Benicasim e Oropesa del Mar.
Questa via verde è stata realizzata sfruttando l'antico tracciato ferroviario che collegava Valencia e Barcellona. La lunghezza di questo percorso è di circa 5,7km.
Maggiori info sul percorso: Qui
Playetas de Bellver
Altre immagini, vegetazione meditteranea e insenature rocciose; sono disponibili varie aree di sosta con panchine, parcheggio per le bici etc. inoltre vi sono numerose spiaggette accessibili dallo stesso percorso.
Torre de Colomera
 Ingresso dell'antico tunnel ferroviario
 Attraversando il tunnel, lungo circa 600m
 Club Nautico e porticciolo di Oropesa del Mar
 Arrivo ad Oropesa del Mar, il percorso termina a due passi dalla Playa de la Concha
Ulteriori info su Oropesa del Mar: Qui
 Ultime foto della Via Verde del Mar verso Benicasim dove ci fermeremo a pranzare in un ristorante tipico e a riposare all'ombra di un bell'eucalipto sul lungomare della Playa de la Almadraba (Info Spiagge Benicasim).
Per concludere di ritorno verso la stazione di Castellón ne abbiamo approfittato per un bel tuffo in mare, ed in spiaggia ci hanno seguito anche le bici.

Clicca per ingrandire la mappa approssimativa
Dettagli generali del percorso in bici.
Dalla stazione ferroviaria di Castellón de la Plana fino ad Oropesa del Mar:
 itinerario di difficoltà bassa, adatto a tutti (con qualsiasi tipo di bici), in quanto trascorre per il 90% su pista ciclabile in ottime condizioni e completamente pianeggiante per circa 60km (tra andata e ritorno), tra viali alberati, o parallelamente al lungomare delle località di Castellón e Benicasim.
Per questa attività consiglio  crema solare protettiva, cappello, occhiali da sole, kit completo anti forature (multitool, gonfiatore, etc.)
Buone pedalate!