mercoledì 3 luglio 2013

Eccellenza Spagnola: Amaro Bikes & Jeronimo Cycles

Amaro Bikes e Jeronimo Cycles sono  tra i maggiori esponenti dell'artigianato delle biciclette in Spagna, questi due marchi situati ai poli opposti della geografia spagnola  (Amaro si trova a Bilbao mentre Jeronimo nell'isola di Tenerife (Isole Canarie) sono veri protagonisti in questa nicchia super specializzata che lotta costantemente per sopravvivere nel mercato globalizzato.

Alcune creazioni Amaro Bikes:
Amaro Bellucci
Una 29er in Titanio e Carbonio con forcella rigida da 425mm, trasmissione 1x10, corona34T e cassette 11-28T, peso circa 8,4kg (esiste anche una versione con telaio Columbus Zona e trasmissione 1x11).
Amaro Rossellini
Una "Retro Cruiser" single speed da 26", fat tyres, freno contropedale.

"Amaro è un laboratorio ciclista in cui sviluppare progetti unici alla ricerca di un ideale di belleza, semplicitá e purezza.
Fatti a mano in modo artigianale a Bilbao, ogni Amaro è più di una bicicletta, è una opera unica ed irripetibile.
Al fine di dedicare tutto il tempo necessario per ogni progetto, assicurare la massima attenzione per i dettagli e il servizio più personalizzato per ogni cliente, Amaro limita la sua produzione ad un molto ridotto numero di biciclette l'anno, selezionati tra tutte le domande ricevute."

Il motto di Amaro è:
Esse quam videri
 Essere più che sembrare

Ulteriori informazioni: Amaro Bikes 
e tuberie Columbus

Jeronimo Cycles offre bici con telaio costruito a mano in lega di titanio Ti 3Al-2,5V (Grado 9, con il 3% di alluminio e il 2,5% di vanadio); questa lega di titanio si caratterizza per un alto carico di rottura e resistenza alla corrosione, caratteristiche eccellenti per l'industria ciclistica. La qualità fondamentale del titanio è l'ottimo rapporto peso/resistenza/elasticità che rendono le bici costruite con questo materiale (oserei dire) eterne.

Jeronimo Slütter  Ti XCross

Con trasmissione Gates Carbon Drive e Shimano Alfine

Ulteriori info: Belt Drive System Bikes

Jeronimo Pandora Ti,

una 29er con trasmissione Pinion Gearbox 18speed Info Pinion P1.18

Ulteriori info Jeronimo Cycles