sabato 10 novembre 2012

Dahon Ios P8

Ecco a voi la review della mia Dahon Ios P8 24" del 2011, una vera opera d'arte di casa Dahon.
 La sorella maggiore Ios XL è stata premiata con l' Eurobike Golden Design Award nel 2009 ed in seguito anche Tern con due modelli della serie Eclipse che utilizzano lo stesso design:
Se cercate una bici pieghevole che offra le prestazioni di una bici "grande", ma con la portabilità e la compattezza di una bici "piccola", allora la Ios P8 è la bici giusta per voi. Una volta piegata è poco più grande di una Dahon da 20".
Le dimensioni da piegata sono: Altezza 78cm, Larghezza 82cm, Profondità 38cm, Peso 12,950kg (peso verificato accessori compresi).

Il nuovo telaio in alluminio idroformato 7005 è un vero capolavoro. Grazie alla tecnologia di idroformatura  si  riesce a modellare i metalli come l'alluminio in una forma resistente, leggera e molto robusta in rapporto al peso, con forme altresì impossibili da realizzare con le tradizionali tecniche di lavorazione.

 La particolarità di questo modello è il telaio pieghevole dotato del nuovo giunto completamente riprogettato, che a seguito della scissione aziendale adesso viene chiamato Ocl Joint  dalla Tern.

Secondo il fabbricante questo sistema è più sicuro, resistente e duraturo, perché colloca la cerniera in una posizione più elevata, spostando le superfici di rotazione più lontane dall'asse centrale, aumentando la resistenza e la rigidezza del giunto.
La leva ampia e arrotondata ne facilita l'azionamento:
Il meccanismo del giunto dovrebbe essere completamente riparabile e i pezzi di ricambio facilmente sostituibili; da prestare attenzione in particolare all'applicazione delle boccole Norglide della Saint-Gobain (una sottile lamina di metallo blando rivestita con Teflon) che necessitano di controllo e manutenzione costante:
Problemi con l'Ocl Joint (come effettuare la manutenzione qui).
La Ios P8 si adatta  a persone di qualsiasi statura e l'attacco del manubrio Dahon Andros offre 85mm di regolazione per 270° permettendo di trovare la posizione ottimale per qualsiasi stile di guida senza utilizzare attrezzi. Quest'ultimo nonostante la sua comodità a volte trasmette qualche piccola vibrazione al manubrio. L'equipaggiamento è di alto livello: freni V-brake Kinetix SpeedStop con leve Avid FR5, manopole ergonomiche BioLogic reflective. Parafanghi Sks, sellino BioLogic Aria, comando twist shifter 8v Sram MRX Comp, pedali pieghevoli Wellgo con corpo in materiale plastico e struttura in alluminio, Magnetix Sistem per tenere uniti i due simitelai una volta piegata. Inoltre in dotazione troviamo una luce di sicurezza posteriore BioLogic TailLight ed anche un altro accessorio molto utile: il tubo sella con pompa integrata BioLogic PostPump.
Con i cerchi da 24" Kinetix Comp è come avere una bici "full-size". Gli pneumatici Schwalbe Kojak 40-507 (24"x 1.50) in quanto a scorrevolezza, rapidità e grip sull'asfalto sono praticamente imbattibili; il discorso cambia su terreni sconnessi, con qualche buca o a volte anche sulle piste ciclabili dove si sente la mancanza di pneumatici con maggior tenuta e assorbimento degli urti e delle vibrazioni.
La trasmissione è equipaggiata con un deragliatore posteriore Dahon Neos 2.0, un cassette Shimano HG40 8v 11-32T e una guarnitura Kinetix Supra con una corona da 42T (anche se la casa madre ed i vari rivenditori dichiarano una corona da 46T). Il deragliatore Neos sviluppato in collaborazione con Suntour è stato disegnato per occupare meno spazio ed essere più protetto aumentando la distanza dal suolo, particolarmente indicato per bici con ruote di dimensioni inferiori; in questo caso non lo trovo necessario, essendo una bici da 24" e avrei preferito un deragliatore tradizionale magari anche più performante (si fa sentire la mancanza di un forcellino per poterlo montare).
Lo sviluppo metrico è corretto per una trasmissione dotata di solo 8 rapporti,  si comporta bene in pianura e permette di affrontare anche salite impegnative. Indubbiamente l'habitat naturale della Ios è l'asfalto cittadino dove esprime appieno le sue capacità. 
 La casa costruttrice Dahon non ha lasciato nulla al caso, la Ios è versatile ed efficiente in qualsiasi situazione. La bici pieghevole da 24" ha il vantaggio di offrire maggiori prestazioni, stabilità e maneggevolezza a cambio di qualche centimetro quando viene piegata. Per questo sta entrando con forza nel mercato offrendo un'ottima alternativa alle classiche 20"; non oso immaginare cosa potrà accadere in futuro, ma di certo sarà un segmento di mercato da tenere d'occhio. 

Video Folding & Unfolding


Caratteristiche approfondite nella videoscheda tecnica di DatBikes
Review della mia versione personalizzata "Dahon Ios X8" (Qui)
Ultima versione: Dahon Ios X9 V-Clamp