lunedì 9 febbraio 2015

Barcelona: Escursione Aeroporto e Spiaggia de El Prat de LLobregat

Racconto di una domenica d'inverno in bici:
per le uscite tranquille è mia abitudine non indossare abbigliamento "professionale";
in questi casi jeans, giacca a vento e berretto sono più che sufficienti.
Ore 11, partenza senza fretta dal centro di Barcellona.
Giornata soleggiata ma con vento abbastanza freddo e sostenuto, raggiungiamo L'Hospitalet de LLobregat dove ci aspettano altri amici; da li si avanza verso la costa seguendo la pista ciclabile che fiancheggia il fiume LLobregat.
Dopo pochi km una piccola pausa, una ricca colazione, quattro chiacchiere e via, il mediterraneo ci aspetta.
In bella mostra davanti al bar, da sinistra verso destra:
Ori Mi8, Dahon Ios X9, Dahon Speed TR, Haibike Sduro 29er elettrica, Brompton M6L (la Trek al fondo non era dei nostri).
Andatura rilassata, il vento da parecchio fastidio, si prosegue ancora su pista ciclabile circolando attorno alle piste d'atterraggio dell'aeroporto.
Al ritorno ci fermiamo a guardare gli aerei che atterrano (non senza difficoltà causa vento forte) all'aeroporto de El Prat.
Durante il percorso si trovano varie postazioni per il Plane Spotting, alcune sopraelevate, ideali per i "fotografi acchiappa aerei" ed una in particolare dotata di panchine dove sdraiarsi, rilassarsi e godersi lo spettacolo.
Giunti a destinazione sulla spiaggia de El Prat:
Totale percorso 40km abbondanti (tra andata e ritorno), difficoltà  bassa.
 Sono relativamente pochi i tratti dove condividere la carreggiata con le automobili, prestando particolare attenzione sui ponti e cavalcavia che attraversano il fiume Llobregat e l'autostrada; per il resto si tratta di una pedalata rilassata su pista ciclabile o via verde condivisa con pedoni, runners etc.
Dettagli del percorso su Garmin Connect by Baldufero.

Per concludere voglio parlarvi delle ottime sensazioni che ho avuto con il Brooks Imperial Narrow dopo 40 giorni di utilizzo, alla prima uscita un po' più lunga è andato alla grande;
mi sono trovato benissimo pedalando per più di 40km con i jeans (senza fondello), nessun dolorino né indolenzimenti.
 Sellino promosso a pieni voti.

Alla prossima!