martedì 17 febbraio 2015

Brompton Bag on my Dahon - Borsa Brompton S Bag sulla mia Dahon Ios X9

Tempo fa avevo letto in rete della possibilità di utilizzare le borse della Brompton sulle bici Dahon o Tern, adattando l'attacco anteriore della Brompton. L'operazione è abbastanza semplice, basta allargare un po' i fori della placchetta di metallo, utilizzare delle viti della misura adatta e limare quanto basta la parte che aggancia con il tubo sterzo affinché combaci quasi perfettamente.

Istruzioni montaggio Brompton Front Carrier Block
L'unico dubbio che avevo era quello dell'inclinazione della borsa verso il piantone sterzo (vista la differente angolazione del tubo sterzo della mia Dahon), ed il conseguente problema della posizione dei cavi, però  tutto sommato la soluzione era abbastanza buona. 

Sbirciando ancora nei vari forum ed in particolare su Bicipieghevoli.net si parlava di un attacco specifico per le Dahon/Tern, questa volta con tre viti di fissaggio, dotato di una solida basetta di metallo da interporre tra l'aggancio ed il tubo sterzo; inoltre questo attacco inclinava di qualche grado in avanti la struttura della borsa facilitando un po' il passaggio dei cavi dietro la stessa.

Si trattava di un attacco prodotto da una ditta francese chiamato Theravada Bracket, Block o qualcosa del genere.
Istruzioni montaggio:
Purtroppo la ditta produttrice l'estate scorsa ha chiuso i battenti, quindi non è più possibile acquistare quest'attacco; fortunatamente ho trovato il mio per pura casualità in un negozio locale grazie ad un parente (a quanto pare era l'ultimo rimasto).

Visto che il montaggio è veramente semplicissimo, veniamo al dunque, con le immagini dell'attacco montato sulla mia Dahon Ios X9:
 Il materiale plastico sembra buono e di consistenza robusta:
A differenza dell'attacco della Brompton la levetta di sgancio viene fissata con due viti torx anziché una:
Con la Brompton S Bag inserita:
Vista laterale, nessun problema di sorta con i cavi (forse quello del freno anteriore curva un po' troppo, vedrò di sistemarlo meglio), comunque sia non interferiscono con la manovrabilità della bici:
 La vista d'insieme anche esteticamente sembra accettabile:

Considerazione finali:
A me sembra un accessorio veramente utile per chi ha una Dahon ed una Brompton in casa, si possono quindi intercambiare le borse Brompton sulle due bici.
Il prodotto è semplicissimo da montare e ben fabbricato. Unica pecca è che la struttura della borsa non entra al 100% nella sede dell'attacco, diciamo che c'è un po' di gioco che pero scompare caricando la borsa con un minimo di peso; in pratica non si sente il tipico clack come succede con l'attacco originale Brompton, ma non è un problema, l'attacco fa comunque il suo lavoro egregiamente.

Grazie all'amico Alessandro (detto il Capitano) per la consulenza tecnica.

Alla prossima!!