sabato 16 marzo 2013

Pedal Kickstand: Pedale con Cavalletto Integrato

Il cavalletto è estremamente utile per le nostre bici, direi quasi fondamentale, ed in commercio ce n'è un vastissimo assortimento di ogni peso, dimensioni, materiale e prezzo. Nonostante ciò per molti è un accessorio "rumoroso" e per i più puristi anche "antiestetico". Un'alternativa potrebbe essere il pedale con cavalletto integrato, un prodotto che combina perfettamente due funzioni con un design esclusivo che riduce il peso rispetto ad un cavalletto tradizionale. Potrebbe essere un'ottima alternativa interessante anche per le bici pieghevoli come Brompton, Ori o Birdy etc. che di serie sono sprovviste di cavalletto così da evitare il ribaltamento del carro posteriore ogni qual volta si vuole scendere dalla bici.

A seguire alcuni modelli interessanti disponibili sul mercato:

Massload CL-PD5 Pedal Kickstand: pedali in alluminio 6061 con sistema di azionamento rapido e cinghietta in velcro da applicare alla leva del freno posteriore che bloccando la ruota ne aumenta la stabilità; la coppia  pesa circa 460g
Massload


Wellgo C193 Kickstand Pedal: pedali leggeri in alluminio 6061, sistema di azionamento rapido e cinghietta in velcro, peso circa 290g per la coppia, disponibili in differenti colorazioni.

Questi due cavalletti, in quanto a stabilità non sono infallibili come un cavalletto tradizionale, ma offrono un giusto compromesso utilizzando un sistema pratico, innovativo e funzionale che rende il cavalletto quasi invisible. 

In commercio esiste anche un'altra versione che non è integrata al pedale, bensì alla piedivella.
Forca CoolStand CS33: in alluminio 7075,  azionamento manuale, pesa solo 58g, nonostante la struttura "ultralight" riesce a supportare fino a 25kg.
Distribuito in Europa da Forca Sports
viene prodotto dalla taiwanese Wei Fun ed è disponibile in varie versioni da utilizzare con pedivelle di diversa larghezza.

In fine è possibile incontrare anche alcuni modelli tascabili da utilizzare all'occorrenza.

Topeak FlashStand Fat: peso circa 280g (supporto max 20kg)
e FlashStand Slim: peso circa 140g (supporto max 14kg)
Topeak FlashStand Fat Topeak FlashStand Slim