venerdì 15 maggio 2015

Brompton M6L Black Edition 2015

Avevo già accennato qualcosa sul nuovo acquisto tempo fa (QUI); finalmente è giunta l'ora di presentare la new entry in casa Folding Style.

Brompton M6L Black Edition nella colorazione nero opaco:
Si tratta di un'edizione limitata; secondo la casa madre di questo modello ne verranno prodotti soltanto 1000 esemplari (5000 in totale nelle 5 colorazioni).

Qualche dettaglio delle componenti in nero:
(Clicca sulla foto per ingrandirla)
I colori disponibili erano cinque (Black, White, Berry Crush, Lime Green e Lagoon Blue), ma abbiamo scelto  la nera perché ci è sembrata la più elegante, sobria e a mio modesto parere l'unica delle Black Edition che non perde lo stile classico che è un po' ciò che contraddistingue il marchio Brompton. All'inizio  non mi aveva convinto molto il forte contrasto tra il nero del telaio e delle componenti con l'argentato dei cerchi. Chiesi anche spiegazioni alla marca per capire se sarebbero stati montati dei cerchi in nero, così come i raggi, i mozzi etc. Brompton  rispose che avrebbero utilizzato i cerchi standard argentati a seguito del riscontro positivo ottenuto durante la presentazione della Black Edition all' Eurobike 2014. In fine guardando la bici con più calma crediamo sia stata la scelta migliore, con cerchi e raggi neri sarebbe diventata una versione diciamo un po' troppo moderna che forse (gusti a parte) poco si addice alla Brompton.

Visione completa della bici:
Nel video si può osservare anche il "nuovo" sellino, con binari in nero con indicatore di regolazione e cuciture migliorate ed i supporti dei catarifrangenti (anteriore e posteriore) anch'essi in nero.

Como configurazione abbiamo scelto la standard con il popolare manubrio M.
Secondo me è il più equilibrato è si adatta perfettamente alla mia altezza e a quella di mia moglie,
 il peso non viene caricato eccessivamente sull'avantreno come succede con il manubrio S, la bici la sento molto maneggevole e riesco a tenere sellino e manubrio quasi alla stessa altezza (come mia abitudine).
 Stesso discorso per il reggisella nella misura standard, estraendolo al massimo e utilizzando la posizione superiore del pentaclip raggiunge l'altezza ideale per la mia statura.

  Per quanto riguarda la trasmissione, abbiamo preso una 6 marce con corona da 50 denti (standard), con il classico 3x2, IGH Sturmey Archer BWR con cambio posteriore a due pignoni da 13 e 16 denti; è certamente il più versatile, da 2.64 a 7.98m per pedalata con un range del 302%
Lo sviluppo metrico è quindi molto simile a quello della mia Dahon Ios X9 con "Gear Ratio Range" del 291%

La sensazione in marcia è molto buona, eccezionalmente stabile nonostante le ruote da soli 16" (37x 349mm ).
I giunti e le chiusure del telaio e del piantone sterzo sono estremamente semplici ma molto efficaci.
 Il telaio in acciaio (presumibilmente cromoly) con brasature "quasi artigianali" credo che dopo tanti anni sia stato più che testato... ed anch'io lo trovo solido e molto comodo se paragonato con l'alluminio idroformato della mia Dahon Ios.

Il carro posteriore basculante inoltre integra una specie di "ammortizzatore", cioè un piccolo elastomero; nel nostro caso abbiamo scelto la versione dura (Firm).

Per agevolare il trasporto passivo e lo stazionamento abbiamo montato il set Eazy Wheels con tappo "freno" reggisella.

Cos'altro aggiungere, la Brompton Black Edition non apporta nessuna novità rilevante se non quella estetica.
Mia moglie la sta usando regolarmente per andare al lavoro ed è contentissima con la sua nuova bici pieghevole.
Per concludere questa breve presentazione ci tengo a ribadire le motivazioni della scelta della Brompton: è la bici  pieghevole più compatta sul mercato, tra le più affidabili, la marca offre una eccellente garanzia, informazioni, manuali, tutorial etc. ed il catalogo completo di ricambi ed accessori sempre disponibile quasi ovunque tu sia.

Buone pedalate!
A presto!!