sabato 30 maggio 2015

T-ONE Bricko II Grips - Brompton Grips Replacement - Sostituzione Manopole Originali Brompton

L'anno scorso avevo acquistato alcuni componenti pensando di "rinnovare"un po' la mia Dahon Classic III ma purtroppo a causa di vari contrattempi il progetto non andò in porto (spero comunque di rimettermi all'opera prossimamente). Con l'arrivo della Brompton ho deciso di "riciclarne" qualcuno ed in particolare le manopole ergonomiche modulari (a lunghezza variabile) della casa taiwanese T-ONE fanno proprio al caso mio. Infatti possono adattarsi perfettamente al manubrio M della Brompton. La misura ideale delle manopole per questo tipo di manubrio non può superare i circa 11cm senza modificare la posizione delle leve dei freni, comandi del cambio etc.

Il modello in questione è il T-ONE Bricko II
Iniziamo con "l'estrazione" delle manopole originali di spugna della Brompton; è semplicissimo e non è assolutamente necessario tagliarle (ma purtroppo è una pratica grossolana molto comune). A tal proposito vorrei dare un consiglio pratico molto semplice per rimuovere rapidamente le manopole originali Brompton senza fatica e soprattutto senza romperle.
Utilizzando una siringa e iniettando poche gocce d'alcol tra manubrio e manopole vengono via praticamente da sole.
(clicca sulla foto per ingrandirla)
Quindi ripulire il collante dal manubrio aiutandosi con un taglierino ed il gioco è fatto.

Procediamo al montaggio utilizzando solo due distanziali esagonali (ogni distanziale misura 1cm); in questo caso otteniamo la lunghezza totale di 10.5cm. I quattro collarini in alluminio con viteria in acciaio inox vengono fissati utilizzando una chiave allen da 3mm.
 Il materiale sembra abbastanza buono, l'impugnatura è molto comoda e assorbe decentemente le vibrazioni. Esteticamente non sono niente male, anche se in principio stavo cercando delle manopole modulari con i collarini neri o argentati; avevo anche trovato qualcosa sui vari webstore asiatici ma la qualità del prodotto era inferiore a quella delle T-One.

Ulteriori informazioni su t-onedesign.com