venerdì 22 maggio 2015

Military Camo Bag for Brompton - Zainetto Tattico Adattato per la Brompton

Qualche mese fa vi avevo parlato del supporto adattatore che ho comprato per utilizzare la borsa Brompton S Bag con la mia Dahon Ios X9 (QUI). Nell'attesa che arrivasse la Brompton avevo fatto varie prove per cercare di adattare anche altre borse, zaini etc. che ho in casa.
Rovistando un po' ho ritrovato un mio vecchio zainetto tattico militare in cordura mimetica e già a prima vista mi sembrava che le dimensioni fossero molto simili a quelle del telaio della S Bag Brompton.
 Il telaietto misura 25,5cm di altezza (30cm compresa la maniglia) e 40cm di larghezza, mentre allo zaino (come si evince dalle foto) mancano solo pochissimi centimetri di larghezza.

 Il risultato è più che soddisfacente;
 vi presento la "Military Camo Bag":
Aldilà  dell'estetica che a me comunque non dispiace, lo zainetto è robusto, leggerissimo ed il montaggio è stato molto semplice, per di più se necessario in pochi secondi può essere staccato dal telaietto e indossato normalmente come zaino.
Lo zaino viene fissato al telaio nella parte superiore ed inferiore con 4 moschettoni in polimero (fibia a scatto) mentre sui due laterali con 4 cinghie di fissaggio regolabili. Gli spallacci e le estremità delle cinghie scompaiono all'interno dell'apposita tasca posteriore dotata di chiusura a velcro. Sul frontale troviamo una robusta chiusura a doppia zip protetta da un bordo antipioggia.
Sulla parte superiore e sui laterali è possibile trasportare anche altro materiale supplementare utilizzando delle cinghiette (per esempio un giubbino, un telo da mare, una bottiglia etc.). Il dorsale leggermente imbottito appoggiato al telaietto assorbe urti e vibrazioni durante la marcia e l'unico compartimento dove sul fondo ho sistemato un cartoncino rigido è abbastanza capiente (circa 15L).
Inoltre ho avuto anche modo di testarlo montato su di un portapacchi posteriore convenzionale, il Bontrager BackRack Lightweight ed anche sulla Dahon Ios X9 con ottimi risultati.
Per concludere, mi fa piacere aver ridato una seconda vita a questo vecchio zainetto (credo che avrà circa 20 anni) che mi ha accompagnato quasi dappertutto e d'ora in poi mi seguirà anche sulle mie bici pieghevoli.

Alla prossima!!