giovedì 28 novembre 2013

European Bicycle Market - Dossier Mercato Europeo della Bici 2012 (2013 edition)

Anche quest'anno Folding Style vuole segnalare l'ultimo 
dossier elaborato da Colibi/Coliped 
"Association of the European Two-wheeler Parts' & Accessories' Industry"
 risalente ad Ottobre 2013 con le statistiche complete del 2012 (Dossier 2012) dove troverete alcuni dati interessanti legati alla produzione ed alle vendite di biciclette, componenti ed accessori in Europa.
L'anno scorso ci eravamo soffermati sugli ottimi dati provenienti dall'Italia (Dossier 2011) che anche quest'anno registrando un leggero calo (circa l'1%) resta in testa tra i produttori Europei assieme alla Germania.

Anche per le vendite italiane e la produzione di componenti ed accessori si registra il -1% rispetto al 2011 però confermando rispettivamente la quarta e la prima posizione.
Lascio a voi una lettura più approfondita dei dati ed eventuali considerazioni e riflessioni.

Comunque sia nonostante questo leggero rallentamento in Italia il trend sembra piuttosto positivo, soprattutto per le vendite delle bici pieghevoli;
 il boom che tanto stavamo aspettando (leggi qui) sembra sia arrivato, infatti si parla di un incremento del 30% (approssimativamente da 15000 unità vendute nel 2011 alle 20000 del 2012)
Fonte articolo: Repubblica via Bicipieghevoli.net 

Dati incoraggianti con un altro dato storico proveniente anche dalla Spagna (nel 2012 sono state vendute più bici che automobili), e dal resto d'Europa:
Secondo le varie statistiche per la prima volta dopo la seconda guerra mondiale in europa si vendono più biciclette che automobili, minimo storico di vendite di auto ed incremento costante di vendita delle bici. 
Sarà colpa della crisi, sarà un cambio di mentalità?
 Sta di fatto che l'Europa ha scelto di andare in bici, vuole vivere spostandosi senza contaminare, risparmiando tempo e denaro.