sabato 15 ottobre 2016

Folding Bikes News 2017 Part 1 - Brompton - Vello Bike - Nyfti Bicycles - Kwiggle Bike

Anche quest'anno cercherò di raggruppare le novità interessanti che ho incontrato in rete, ed in particolare quelle provenienti dai due eventi fieristici internazionali più importanti della stagione, ovvero l'Eurobike di Friedrichshafen e l'Interbike di Las Vegas. 

Partiamo con le "novità" di casa Brompton, delle quali avevo già accennato qualcosa tempo fa:
  Brompton News 2016.

In quell'occasione Brompton (il responsabile vendite e marketing ed il distributore spagnolo) mi chiese cortesemente di rimuovere il collage con le foto dei nuovi comandi e del  manubrio semi M.  Le foto erano state pubblicate tempo prima sui social network da un noto distributore europeo (da me correttamente citato nella didascalia). Secondo la marca c'era stata un'esposizione accidentale di informazioni confidenziali e si trattava soltanto di un prototipo.

 Ripropongo quindi la foto visto che le novità sono già state presentate:
Purtroppo si è dimostrato che le preoccupazioni da me espresse inizialmente (delle quali avevo parlato anche con la stessa marca) erano fondate.

  Queste erano state le mie prime impressioni:
 "Dalle poche foto disponibili sembra che le leve dei freni abbiano dei fori filettati (non presenti sulle leve attuali) dove andrebbero posizionati i due comandi. Speriamo che si tratti soltanto di un prototipo, altrimenti saremo costretti a cambiare le leve per poter montare i nuovi comandi."
Si apprezza lo sforzo da parte della casa britannica ma comunque così ci si vede ancora costretti ad acquistare componenti esclusive della marca, inoltre io avrei preferito eliminare la trasmissione 2x3 e da cliente voglio reiterare il mio disappunto: "...faccio fatica a capire perché la marca non sviluppi un IGH con le misure ad hoc per il telaio Brompton ad esempio da 8 velocità con un buon sviluppo metrico eliminando il sistema 2x3, che certamente "funziona", ma offre prestazioni relative alla qualità della trasmissione che non è assolutamente delle migliori."
Le nuove leve con comandi e campanello integrati vengono montate sulle versioni M ed L con il nuovo manubrio, ed abbinate ad un piantone sterzo pieghevole leggermente allungato (simile alla versione S ma con una curvatura differente ?) per compensare il rise inferiore (una modifica della quale non comprendo la necessità).
Staranno forse cercando di riprendere l'estetica dei vecchi modelli anni 80?
Altri piccoli dettagli riguardano il disegno del portapacchi posteriore, le manopole lock on (finalmente hanno smesso di usare la colla) ed il sellino offerto in due dimensioni con luce led integrata Cateye Rapid Mini.
Piccole variazioni anche per quanto riguarda le colorazioni offerte:

Opzione Colori Base 2017:
1. Black
2. Grey (new)
3. Racing Green
4. Red (new)
5. Tempest Blue
6. Ivory
7. Turkish Green
8. Lagoon Blue
9. Berry Crush
10. Lime Green

Speciali:
1. Raw Lacquer
2. Stardust
3. Black Edition
4. New York City Edition
5. Nickel Edition:
S type, 2/6 speed standard, Kojak, Roll Top Bag (NYC edition)


Colori non più compresi in catalogo:
1. Heritage Red
2. Cherry Blossom
3. Orange
4. White

La parte più interessante riguarda il prezzo che dovrebbe scendere leggermente da quest'anno e resterà invariato per tutti i colori base; inoltre sono previsti degli sconti collegati a varie campagne promozionali.
Restiamo in attesa del famigerato modello a pedalata assistita che Brompton presenterà  (presumibilmente) nel corso del 2017 e concludiamo con qualche foto di alcune edizioni speciali proposte recentemente:

Brompton New York Limited Edition

Brompton Red Arrows

Brompton Line Friends Brown Edition

Brompton & Brooks Limited Edition

Ulteriori informazioni su Brompton.com

Andiamo avanti parlando delle Vello Bike che all'epoca avevo definito così:
 Vello Bike - Mini Velo con Triangolo Posteriore Ribaltabile

I nuovi modelli invece potranno definirsi come bici pieghevoli in quanto adesso la forcella è diventata pieghevole in stile Tyrell Ive o Anemos Zippy :

Per finanziare la produzione la marca ha lanciato una campagna di crowdfunding che ha avuto molto successo; in futuro a parte il modello a pedalata assistita rigenerativa Vello Bike+  verranno offerte varie versioni con cerchi da 406 o 451mm,  senza motore elettrico, con telaio in cromoly o titanio, freni a disco idraulici, IGH Alfine e trasmissione a cinghia Gates Carbon Drive.
Maggiori info su Vello Bike

Novità anche per la marca filippina Nyfti Bicycles, che presenta la Nyfti 2.0 Raio:
A differenza del primo modello da 16" del quale parlammo qui: Nyfti Folding Bikes questo nuova Nyfti Raio monterà cerchi da 20". Altre caratteristiche sono il telaio artigianale in Hi-Ten con interasse considerevole da 111,5cm , trasmissione a 9 rapporti, guarnitura da 52 denti e freni a disco meccanici. 
Misure da piegata 74x50x29cm
Maggiori informazioni qui: Nyfti Bicycles

Concludiamo questa prima parte con una minibici pieghevole fabbricata in Germania, la Kwiggle Bike:
Video promo ufficiale:
Il primo prototipo era stato presentato nel 2013 ed il modello attuale sembra ancora in fase di perfezionamento. Le uniche caratteristiche disponibili sono la misure da piegata (55x40x25cm), il peso di 8,5kg e la misura dei cerchi da 12".
La posizione eretta del ciclista sembra abbastanza curiosa e non mi è chiarissimo il funzionamento della parte destinata al sellino fissata al piantone manubrio pieghevole.
Sul sito ufficiale Kwiggle Bike ci sono poche info sullo sviluppo metrico e sembra verrà prodotta con trasmissione da 1, 2 e 6 velocità.

Tra breve la seconda parte delle Folding Bikes News 2017!