venerdì 14 novembre 2014

Nyfti Folding Bikes

Interessante ed ambizioso progetto proveniente dalle Filippine, una bici pieghevole da 16" con un sistema di piegamento veloce e compatto (chiamato "3-fold").
Nyfti
 Handmade Bicycles
La giovane azienda produttrice ci tiene a precisare che le sue bici pieghevoli vengono prodotte artigianalmente ed anche sul telaio compare la dicitura "handmade".
Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche si parla di componentistica standard, trasmissione 8Speed con cambio posteriore tradizionale e corona da 53 denti, wheelbase da 1050mm. 

Le misure dichiarate della Nyfti da piegata sono
 Altezza: 64,5cm Larghezza: 54,5cm Profondità: 32,5cm
Interessante inoltre la possibilità di personalizzazione:
 si può scegliere il materiale del telaio, acciaio Hi Ten (peso dichiarato circa 12,5kg) oppure Chromoly (circa 10kg).
Disponibilità di varie colorazioni, combinazione dei colori (ad esempio cambiando il colore della forcella, piantone sterzo o del triangolo posteriore), opzione "raw laquer" etc.

Video promo della Nyfti:

Ci sono ancora poche informazioni in giro (il sito web ufficiale non è ancora disponibile), presumibilmente queste bici pieghevoli arriveranno sul mercato nelle Filippine durante i primi mesi del 2015; sarebbe interessante poter osservare altri dettagli degli snodi/articolazioni del telaio e capire come funziona il tensore della catena in fase di piegamento, se esiste la possibilità di montare i parafanghi etc.
Cercheremo di scoprirlo in futuro.

 Altre foto ed ulteriori informazioni sulla pagina Facebook di Nyfti Bicycles