martedì 8 luglio 2014

Barcellona - Esplorando la Città in Bici - Part 1

Come accennato nell'ultimo post ci siamo appena trasferiti a Barcellona; purtroppo ho avuto pochissimo tempo da dedicare al blog, mentre invece stò usando tantissimo la bici, tanta è la voglia di esplorare la mia nuova città.
Premetto che già conoscevo approssimativamente Barcellona, avendola visitata da turista o per motivi lavorativi in numerose occasioni; la prima impressione da ciclista urbano provenendo da Valencia è stata quella di una città molto più dinamica, abbastanza trafficata, però dotata di un'eccellente rete di piste ciclabili  e di trasporto pubblico integrato.

Per apprezzare al meglio Barcellona in bici soprattutto adesso in piena estate se non avete voglia di fare slalom tra pedoni, skaters, risciò etc. etc. secondo me bisogna allontanarsi dai quartieri centrali prossimi alla spiaggia, dove il turismo massificato la fa da padrone, nonostante ciò per qualcuno può anche essere un'esperienza abbastanza divertente.

Mappa quartieri di Barcellona:

Per motivi logistici abbiamo deciso di installarci nel bellissimo quartiere centrale dell'Eixample, che è attraversato dalle arterie principali che collegano i punti nord-sud e mare-monti della città.
Da qui è possibile raggiungere qualsiasi zona della città con estrema facilità.

Plaza de España
 Inoltre in queste prime giornate ho avuto il piacere di partecipare alla Critical Mass barcellonese e di conoscere gli amici "pieghevolisti" di Bicivitas.com

Arco de Triunfo

Prossimamente cercherò di mostrarvi un po' della mia quotidianità da ciclista urbano a Barcellona, e come sempre ci saranno altre info, recensioni, news, i miei intinerari preferiti etc. etc.
Alla prossima.

Stay tuned!