venerdì 6 giugno 2014

Roma: VeloLove 2014 - Festival Italiano del Ciclismo Urbano

VeloLove è un festival interamente dedicato al ciclismo urbano che si terrà il 14 giugno a Roma:
Manifesto dal sito web degli organizzatori VeloLove
"#VeloLove è chiunque usa la bicicletta come mezzo di trasporto urbano. #VeloLove è chiunque ha una bicicletta e pensa che potrebbe provare a usarla per i propri spostamenti. #VeloLove è anche chi non ha una bicicletta e si muove a piedi, col monopattino, coi mezzi pubblici, oppure aspira a uno stile di mobilità nuovo, efficiente e sicuro, ed è convinto che l’uscita dall’ingorgo quotidiano sia una delle scelte necessarie per far tornare le città belle, accoglienti, vivibili.

#VeloLove è una festa nazionale dei ciclisti urbani, il più poliedrico incontro di biciclettari metropolitani, ma è anche una manifestazione per città a 30 chilometri orari e una proposta di messa in rete di tutte le esperienze positive che, spesso in modo spontaneo e grazie a un forte impegno volontario, offrono on the road la dimostrazione della possibilità di imboccare la strada della mobilità nuova, come il bicibus e il pedibus, il trasporto merci con le cargo bike, le ciclofficine, il bike to work o l’intermodalità. #VeloLove è anche un contenitore capace di aggregare tutte quelle esperienze assai diverse tra loro – dalle corse in scattofisso alle ciclopasseggiate vintage, dal bike polo al cicloturismo – accomunate da un’estetica del movimento e dell’uso dello spazio e del tempo che restituisce alla strada quella sua funzione di agorà, la fa vivere come luogo d’incontro e non di scontro.

#VeloLove nasce grazie allo stimolo di Rete Mobilità Nuova e #Salvaiciclisti, con la collaborazione di tante altre realtà formali e informali come Legambiente e il Bike to School, i Ciclonauti e i corrieri in bicicletta. Ma è un gruppo orizzontale, aperto ai contributi e alle idee di tutti, dove la cosa più importante è partecipare per vincere la sfida della mobilità nuova."

Durante la giornata di sabato 14 giugno avranno luogo vari eventi:

 Il Tweed Ride Picnic, una sfilata pedalante in stile retrò.
 Bike Polo Tournament
 Urbe Criterium Race
 La Magnalonga by Night, una sorta di "ciclopasseggiata gastronomica".
La Manifestazione Nazionale 30 e Lode:
Domenica 15 giugno "Archeotur della capitale in bicicletta".

Inoltre un evento dedicato agli appassionati delle bici pieghevoli, il Brompton Italian Championship al quale dedicherò il prossimo post.

Programma completo ed altre info su: VeloLove Eventi