sabato 14 aprile 2018

Dahon News 2019: Dahon Launch D8 - Dahon Curl i14 - Dahon NuWave - Dahon GB-1

Ultime news da casa Dahon: riepiloghiamo alcune notizie provenienti dall'ultima Dahon Global Distributor Conference e dall'evento di presentazione che si è appena concluso al Beijing International Convention Center.

Iniziamo con un nuovo modello chiamato Dahon Launch D8:
Il telaio sembra una derivazione dei modelli  Vitesse o Mariner ma con la sezione più rettangolare, con la predisposizione per i freni a disco, snodo centrale con cerniera "a scomparsa" e leva di serraggio posizionata nella parte inferiore.

Non abbiamo altre informazioni ma la cerniera dovrebbe essere questa:
Un sistema semplice, leggero ed efficace.

 Continuiamo con la Dahon Curl: dopo la Dahon Curl i8 35th Anniversary Limited Edition,

in cantiere sembra che ci sia anche un nuovo modello con cambio interno  Rohloff 14 Speed:

 Proseguiamo con l'ultimo modello (definito ultra slim) appena presentato, la Dahon NuWave:
 si tratta di una bici con telaio tubolare senza snodi con passaggio interno dei cavi, progettata per rendere pratico il trasporto passivo con la bici in posizione verticale.

Saranno disponibili tre versioni, 14", 16" con pedalata assistita e 20":

Per ridurre le dimensioni di questo modello si agisce sul reggisella, il piantone sterzo ed il manubrio. Inoltre anche le pedivelle possono essere piegate per poter raggiungere i 15cm di profondità dichiarati:


Concludiamo con la Dahon GB-1; in questo caso Dahon segue l'evoluzione del mercato riproponendo una rivisitazione della Cadenza in versione gravel.
Si tratta di una folding gravel bike, una bici da 27,5" (650B) con telaio pieghevole con sistema Lockjaw e freni a disco:
Per il momento non abbiamo informazioni dettagliate sulle caratteristiche tecniche (componentistica etc.). Aspettiamo ulteriori notizie per confermare se alcuni modelli saranno realmente inseriti nel catalogo o se si tratta di prototipi.

Fonte foto: Dahon Bikes, Thor USA, Biketo