domenica 1 settembre 2013

Eurobike 2013 - Considerazioni Generali sul Mercato delle Bici Pieghevoli

È appena terminata la ventiduesima edizione dell'Eurobike 2013 di Friedrichshafen.
 Un appuntamento da non perdere per addetti ai lavori ed appassionati del settore, un evento globale e vetrina internazionale dove i vari produttori presentano nuovi modelli, accessori, etc.
Elenco generale Novità 2013
Nonostante le grandi aspettative legate forse ad un maggior interesse del pubblico, le novità dal mondo delle bici pieghevoli non sono state tantissime; si è visto qualcosa da parte delle marche più rinomate come Dahon  per la serie Premium da 20"che ha apportato qualche miglioramento come abbiamo visto nel post precedente (qui), la EEZZ e la Jifo da 16"(qui) che però essendo single speed sono un po' limitate, così come qualche nuovo modello da 24", la nuova Ios S9 e le Tern (qui) non proprio l'ideale per i nostri mezzi pubblici super affollati. Molto interessanti anche i modelli Ubike (Info). Comunque sia è da apprezzare la volontà delle marche che continuano ad investire in R&D rispetto ad altre che magari non aggiornano/migliorano i propri modelli da anni. Notevole invece la presenza di modelli con pedalata assistita (pieghevoli e non).
In futuro ci aspettiamo di poter vedere sul mercato nuovi modelli di bici pieghevoli più interessanti, che soddisfino davvero le esigenze reali dei clienti che hanno scelto questo tipo di bici come mezzo di trasporto urbano quotidiano.
Quindi continuiamo ad aspettare "il boom delle bici pieghevoli" anche nelle nostre città Europee come dicevo in un vecchio post (qui).
Come nota negativa: anche quest'anno e per il secondo anno consecutivo il Green Award, premio istituito per premiare i produttori di biciclette e accessori, che nell’anno precedente, abbiano dimostrato di rispettare dei criteri di ecologia e sostenibilità nella realizzazione dei loro prodotti non è stato assegnato, perchè la giuria ha constatato, suo malgrado, che nessuno dei prodotti consegnati era in grado di convincerli completamente riguardo i punti ecologia e sostenibilità.
(continua a leggere qui).