sabato 20 giugno 2015

NEW Riese & Müller Birdy Folding Bikes 2015

Novità interessanti in casa Riese & Müller.
 In questi giorni in occasione del 20º anniversario della marca è stata presentata la nuova versione giunta alla terza generazione della famosa bici pieghevole Birdy:
Lo slogan recita: "Das neue Birdy: 20 mal besser."
La nuova Birdy: 20 volte migliore.
Infatti si parla di 20 nuove features offerte con questa nuova versione, troverete tutte le caratteristiche dettagliate su
 I miglioramenti più significativi riguardano il telaio in alluminio monoscocca idroformato; è stato ottimizzato il passaggio interno dei cavi:
I foderi posteriori sono stati rimodellati e alleggeriti:
Così come è stato modificato l'asse del basculante posteriore:
Dettaglio della nuova forcella fabbricata in alluminio idroformato e del sistema di bloccaggio della sospensione che secondo la casa madre migliora le prestazioni e la rigidità del 20%:
Nuovo piantone sterzo pieghevole con doppia chiusura di sicurezza:
Inoltre verrà montato di serie il tensore della Pacific Cycles che aiuta a bloccare la catena in fase di ribaltamento del carro posteriore:
Per questa nuova versione troviamo soltanto 4 modelli disponibili nel nuovo catalogo:
 City, Speed, Dual-Drive e Rohloff.
 Purtroppo sembra sia scomparsa la Birdy Alfine ed anche i vecchi colori; a me piaceva parecchio la colorazione in alluminio pulito o il grigio antracite, adesso sono disponibili invece il nero grafite, bianco, lime e ciano. Tutti i modelli monteranno di serie componenti di ottima qualità:  freni a disco idraulico Shimano Deore, movimento centrale Shimano Hollowtech II, cavalletto Minoura etc.
I pedali VP e le manopole Ergon saranno disponibili in diverse colorazioni più "allegre" da abbinare al colore del logo "personalizzabile" sul telaio.
Migliorato anche il trasporto passivo grazie al nuovo portapacchi pieghevole dotato di rotelle:
A parte il discorso dell'estetica delle nuove colorazioni, a me le nuove caratteristiche sembrano parecchio interessanti; non vedo l'ora di poter vedere dal vivo questi nuovi modelli e magari provarne qualcuno.
Tutti questi miglioramenti comunque sia ne hanno incrementato ancora il prezzo.

 Magari prossimamente troveremo i modelli precedenti in offerta... in tal caso non escluderei l'ipotesi di accogliere una Birdy in casa Folding Style.

Ulteriori informazioni sulle bici pieghevoli con telaio monoscocca senza cerniere:
 Mezzo, Ori, Birdy - Folding bikes with monocoque hinge free frame

mercoledì 10 giugno 2015

MKS Ezy Promenade Quick Release Pedals - Brompton Pedals Replacement - Sostituzione Pedali Originali Brompton

Dopo poco più di un mese con la Brompton, un po' alla volta stiamo cercando di migliorarne alcune componenti. Abbiamo iniziato con il sellino che sembrava di buona fattura ma purtroppo per noi diventa scomodo dopo una ventina di km ed è poco traspirante, poi abbiamo sostituito le manopole di serie che sono davvero poco ergonomiche e adesso è arrivata l'ora dei pedali.
La qualità dei pedali originali Brompton a me sembra abbastanza scadente.
 Il destro (quello fisso) è un semplicissimo pedale economico dal corpo in materiale plastico.
 Ed anche il pedale pieghevole sinistro non credo che abbia bisogno di presentazioni; è pesante, a mio parere esteticamente sgradevole, il materiale non sembra dei migliori in circolazione ed ha un prezzo spropositato come ricambio. Inoltre può essere montato esclusivamente sulla pedivella sinistra originale Brompton che è dotata di un piccolo spessore nella parte interna che lo blocca una volta piegato. Ho quindi deciso di montare dei pedali estraibili. Alla fine abbiamo scelto il modello MKS Ezy Promenade in nero che offre un ottimo rapporto tra qualità e prezzo e si abbina perfettamente alla nostra Black Edition. L'eccellente qualitá dei pedali MKS è indiscutibile, semplicemente non è possibile paragonarli con i pedali originali; secondo me Brompton dovrebbe montarli di serie. 
Grazie alla segnalazione dell'amico Arcadio di ForoBrompton ho deciso di utilizzare un magnete al neodimio come supporto per il pedale sinistro.
Il magnete misura 18x5mm ed è molto potente; sostiene il pedale tranquillamente anche durante il trasporto passivo. Una soluzione pratica, intelligente e soprattutto economica.
Per approfondire le info sui pedali rimovibili clicca qui: Quick Release Pedals: Pedali Rimovibili