domenica 24 febbraio 2013

Mini Velo - Small Wheel Bicycles Part 1 Introduzione

Per Mini Velo si intendono principalmente le bici da 20" con telaio in miniatura molto simile alle bici da corsa., o anche in stile mini MTB, di proporzioni simili alle varie bici pieghevoli che esistono sul mercato.  

Bruno Ventura Limited Edition

Le geometrie sono studiate per dare una grande stabilità di marcia e ne permettono l'utilizzo anche a ciclisti di alta statura; nonostante le dimensioni ridotte sono bici molto robuste, in quanto la qualità costruttiva ed i materiali utilizzati per il telaio di molte Mini Velo sono di tutto rispetto (Tuberie Cromoly 4130, Columbus, Reynolds etc.)

Rabasa Nova

Questo stile di bicicletta ha già un enorme successo nelle città giapponesi, ed asiatiche in generale. 
Le Mini Velo sono divertenti da guidare e molto maneggevoli nel traffico.

Bianchi Lepre

Gios Feluca

Il punti forti di queste bici sono il peso contenuto, accelerazione e agilità.
 La casa costruttrice Dahon offre anche alcune versioni pieghevoli, Bullhead,  Dash e Smooth Hound, dotate del sistema di piega a doppia cerniera Dahon LockJaw azionabile in pochi secondi con una chiave a brugola da 6mm: 

Anche se ancora se ne vede abbastanza poche in giro per l'Europa, le Mini Velo possono essere considerate come un'alternativa interessante  per muoversi nelle nostre città sempre più affollate.

Prossimamente una vasta selezione dettagliata dei vari modelli e marche disponibili sul mercato internazionale.
Arrivederci alla Parte 2!

martedì 12 febbraio 2013

V-Brake Ashima Carbonlook Tricolor

Portapattini Ashima Carbonlook con pattini Tricolor intercambiabili (70-72mm) , di buona fattura ed estetica gradevole, ad un prezzo decisamente basso; circa 14€ per le due paia su ebay:
 Ecco le mie impressioni dopo più di 250km di utilizzo urbano con la Dahon Ios P8: sono molto simili ad altri pattini tricolore sul mercato come i Clarks o Xlc e nonostante la morbidezza della mescola  dopo una buona regolazione la frenata  è abbastanza forte e progressiva. 
Ashima  

Il comportamento è accettabile anche sul bagnato e non ho notato problemi di surriscaldamento, indurimento, rumorosità o consumo anomalo.  Raccomando prima di cambiare i pattini di effettuare una pulizia e sgrassatura delle piste frenanti. Utilizzando senza troppi sforzi la parte verde di una spugnetta Scotch-Brite con alcol, lo sporco e le tracce della gomma dei pattini vanno via facilmente. Nel caso dei Kinetix Comp ma anche a carattere generale sconsiglio l'utilizzo di solventi ed altri prodotti chimici aggressivi che potrebbero danneggiare pista frenante, cerchi etc. 

lunedì 4 febbraio 2013

Dahon Vitesse D7

Vi presento la review dell'ultima arrivata, la Dahon Vitesse D7 2012 :
Misure da piegata, Altezza:66cm  Larghezza:80cm Profondità:29cm Peso 12,875kg (peso verificato accessori compresi):
La Vitesse è un "Best Seller" della Dahon; è rapida e leggera, il telaio in alluminio 7005 Sonus Tubing ne garantisce la durabilità, le rifiniture sono eccellenti; inoltre è dotata del sistema di chiusura Dahon ViseGrip TorsionGroove tra i più resitenti sul mercato:
L'equipaggiamento è di ottimo livello: parafanghi Sks, sellino WTB Connect, portapacchi posteriore in alluminio satinato con elastico per assicurare il carico e luce/catarifrangente posteriore a batterie; Magnetix Sistem che aiuta a mantenere la bici piegata, attacco manubrio telescopico Radius regolabile in altezza , pneumatici Dahon Rotolo 47-406 (20"x1,75). Manopole ergonomiche, pedali pieghevoli VP, twist shifter Sram Mrx Comp 7v e leve freni V-brake in alluminio.
 Si apprezzano maneggevolezza e robustezza, la guida è molto comoda e rilassata,  caratteristiche fondamentali per una bici pieghevole urbana da utilizzare come vero e proprio mezzo di trasporto quotidiano. La trasmissione è composta da un cassette  Shimano HiperGlide  7v  12-28T, una guarnitura 52 denti in alluminio 6061 e un deragliatore posteriore Neos 1.0; questo tipo di deragliatori a tiraggio invertito hanno come vantaggio le dimensioni ridotte e la rapidità, ma non brillano per precisone, però nel caso della Vitesse è facilmente sostituibile e nell'utilizzo urbano  fa egregiamente il suo dovere.
Lo sviluppo metrico si adatta perfettamente all'utilizzo urbano ed anche le salite si superano con facilità; pedaliamo tranquilli e godiamoci la città.
 Conclusioni: la Vitesse D7 è  un vero classico di casa Dahon, una bici sperimentata che offre stile, comfort e dotazioni full optional; appartiene alla fascia media di mercato, però avendo una relazione qualità/prezzo a dir poco eccellente, è una delle bici pieghevoli più popolari. Una pieghevole economica e funzionale, un'opzione molto interessante per il ciclista intermodale.


(Altre caratteristiche tecniche dettagliate nella scheda video di DatBikes)

domenica 3 febbraio 2013

Visibilità notturna in città: accessori economici

Utilizzando la bici come mezzo di trasporto urbano è importantissimo  farsi notare il più possibile dagli automobilisti; ci sono  moltissimi accessori che migliorano efficacemente la visibilità notturna della bici e del ciclista, ce n'è per tuti i gusti e portafogli. 

Personalmente preferisco utilizzare accessori efficaci ed essenziali, ma soprattutto economici.

Tra gli accessori fondamentali  che utilizzo ci sono i catarifrangenti, molti modelli li hanno come dotazione di serie per i raggi, pedali e telaio; ed altri li offrono como accessorio extra anche per le manopole, tubo sella, manubrio etc. , vi invito a tenerli e di non fare come purtroppo fanno in molti che preferiscono toglierli subito dopo l'acquisto della bici per ragioni estetiche.

Come luci, utilizzo un kit di due led ricaricabili  B'Twin VIOO USB:

Abbinate con la BioLogic Tail Light, di serie per molti modelli Dahon e Tern:

Per quanto riguarda l'abbigliamento trovo molto funzionali le bretelle e/o i bracciali riflettenti:


Ed un Buff Speed Reflective:
Questi accessori sono adatti e molto efficienti prevalentemente per l'utilizzo in città; in quanto le luci non sono indicate per illuminare percorsi extraurbani e le bretelle, i bracciali ed il Buff, anche se visibili da oltre150m sono certificati secondo la norma  EN 13356 ( visibilità per uso non professionale). 
Conclusioni: con poco più di 50€ è possibile acquistare un equipaggiamento completo, ideale per il ciclista urbano.